venerdì 20 agosto 2010

Prima di partire

Qualche considerazione prima di partire per l campeggio con i ragazzi. Quando siamo andati Capalbio la prima volta, per vedere il campeggio, avevamo scritto due righe su questo blog.
Sembrava allora molto lontana l'estate. Poi abbiamo organizzato la cena di finanziamento per rendere possibile questa vacanza di due settimane per la casa famiglia. Questo è il quarto anno che portiamo i ragazzi fuori per l'estate, un pò come una famiglia che si programma le vacanze e ancora ha il piacere di passare qualche settimana fuori con i suoi ragazzi. I nostri sono adolescenti e come tutti i giovani vogliono e non vogliono passare troppo tempo con i loro genitori. E questa è la prima cosa che mi viene in mente quest'anno e di cui sono felice.
Mi spiego meglio.
Solitamente noi abbiamo ragazzi che "dove li metti stanno", salvo poi prendere le esperienze piacevoli e consumarle concretamente fino all'annullamento. Mi sembra che i ragazzi quest'anno abbiano fatto un buon percorso anche proprio perché sono tutti affettivamente legati ad Oriolo, con gli amici, le fidanzate e partire non è semplice. Così come non è semplice dover passare del tempo, seppure piacevole, con gli adulti che si occupano di te. E penso però che sia del tutto positiva questa resistenza. Non si slegano con facilità da ciò che è piacevole, così come dopo aver fatto il campeggio sarà difficile il rientro a casa.
Così anche il dover salutare i propri amici e farne a meno per due settimane per poi ritrovarli lì dove li hai lasciati, bè, per noi è qualcosa che segna un'evoluzione, qualcosa che ti fa crescere e che già rappresenta una misura di questa crescita.
Per quanto riguarda noi.... Passeremo il tempo tra il mare e la cucina, ci alzeremo un pò prima (almeno chi scrive) per fare colazione e il punto con se stessi. La sera aspetteremo i ragazzi tra di noi rimanendo fuori in veranda a chiacchierare dell'anno nuovo che sta per cominciare.
E spero ogni tanto di poter aggiornare il blog.


- Posted using BlogPress from my iPhone

sabato 14 agosto 2010

Buon ferragosto

Epoché vi augura buone vacanze.
Per quanto riguarda noi, il compagno adulto ad agosto si prende un mesetto di ferie. Ci si rivede poi a settembre.
La casa famiglia ha nella sua natura la continuità. Dunque, a giro, si va in vacanza e chi rimane anima casa. Il 21 poi andremo tutti in campeggio a Capalbio con i ragazzi, anche grazie alla vostra partecipazione alla cena del tre di Luglio.
Credo proprio che qualche aggiornamento dal campeggio sarà possibile. Per ora Carlo si è fatto la prima settimana oriolese e sembra proprio sia andata bene.
Sul fronte della casa nuova di Capranica, i lavori riprenderanno dopo ferragosto. E come già avevamo accennato stiamo aspettando l'ultima parte dell'arredo di casa. stefano ha già portato qualche mobile.
Sicuramente in questi giorni si pensa molto, a come organizzare le cose, come sarà questo nuovo progetto, ad alcune proposte molto interessanti che ci sono state fatte da un municipio romano. Ma forse questo spazio libero di questi giorni più tranquilli ci porta a lavorare con la fantasia sulla nostra organizzazione, per migliorarla sempre più e per renderci sempre più all'altezza di onorare il nostro lavoro.
Ancora buone vacanze e un saluto a tutti quanti.



- Posted using BlogPress from my iPhone