Ieri sera si è svolta a Capranica la presentazione del libro "A testa alta" di Marco di Francesco.
Il libro racconta e raccoglie una serie di storie liberamente ispirate da interviste che l'autore ha svolto che alcuni dei nostri ragazzi.
La serata è stata condotta da Pino Ciociola, giornalista dell'Avvenire e scrittore. Sono interveuti il sindaco di Oriolo Romano, Italo Carones, il sindaco di Capranica Oroni, L'assessore alle politiche sociali di Capranica Pietro Nocchi e Cecilia Marzoli, vicesindaco di Ronciglione, nonché il Presidente della comunità montana Angelo Cappelli.
Sono intervenuti altresì l'autore, Marco Di Francesco, Giuseppe Baldi, della casa editrice la Caravella, Il vicepresidente della cooperativa Epoché Stefano Ciucci e il presidente Tommaso Romani.
Insieme abbiamo riflettuto sul lavoro di aiuto agli adolescenti in difficoltà e sul ruolo della politica e del rapporti fra associazioni ed enti locali.
QUI trovate l'introduzione al libro.
Ringraziamo tutti i partecipanti alla serata e speriamo di poterla riproporre presto anche a Roma.
La cooperativa Il Funambolo onlus gestisce una casa famiglia e atri progetti per l'adolescenza . Si occupa di problematiche adolescenziali, lì dove si verificano interruzioni del percorso evolutivo del giovane soggetto. Impostiamo il nostro lavoro considerando la struttura un setting terapeutico globale e facciamo riferimento alle teorie di Winnicott, Green e Chan. Seguono qui racconti e riflessioni di confine... fra chi lavora, come il lavoro gli vive dentro e qualcos'altro...
lunedì 21 dicembre 2009
La presentazione
Etichette:
casa famiglia,
casa famiglia per adolescenti difficili e condizioni limite,
libri,
sociale
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento